KEN NORTON

Kenneth Howard Norton, nato nel 1943 in Illinois, in seguito agli studi prestò servizio nella Marina Militare e proprio in questi anni si avvicinò all’ambiente del pugilato. Iniziò la sua carriera pugilistica in California, dove si mostrò subito dotato di una notevole prestanza fisica che gli valse la vittoria su numerosi avversari tanto che, nel ’73, vantava un record di 29 successi su 30. Visto il suo palmares, gli fu offerta la possibilità di battersi contro Muhammad Alì in un incontro durante il quale, alla fine dei 12 round, Norton si aggiudicò la vittoria ai punti riuscendo perfino a fratturare la mascella del grande Alì. Di lì a qualche mese, però, lo stesso Alì si sarebbe preso la rivincita.
I due pugili si incontrarono per la terza ed ultima volta nel 1976 a New York, dove a scendere dal ring vincitore fu nuovamente Alì per decisione unanime.
Dopo Alì, memorabili sono la sconfitta per KO alla seconda ripresa contro il devastante Foreman, la vittoria per KO sul coraggioso Quarry, e soprattutto la ferocissima battaglia contro Larry Holmes sulla lunghezza delle 15 riprese.
Norton si ritirò nel 1981 con un bottino di 42 vittorie e 7 sconfitte, e morì nel 2013 all’età di 70 anni in seguito ad un ictus.
Un vero guerriero del ring !
Lascia il tuo Commento