Pugilato femminile: Lettera di Emanuele Renzini ai giovani

Ragazze e ragazzi, vorrei farvi una domanda: che cos’è, per voi, la femminilità? In molti credono che la boxe sia uno sport da maschiacci, che non c’entri nulla con le donne. Ci sono ancora tanti dubbi e tabù, nonostante storie come quella di Irma Testa e di tante altre giovani pugili. Allenando le ragazze della Nazionale italiana, ho scoperto che le donne hanno una incredibile capacità di rimanere concentrate sui loro obiettivi e di perseguirli con grande forza, a volte superiore a quella dei ragazzi. L’unica vera difficoltà forse è nella gestione del gruppo e delle emozioni di queste giovani atlete: ci sono momenti di grande emozione… gioia, e a volte disperazione…che spesso si manifestano con il pianto. Diversamente, i ragazzi non esternano le loro emozioni in modo così forte e tendono a prendere tutto più come un gioco. Una donna, quando sceglie di fare una cosa, la fa con il corpo e con l’anima, ci mette enorme passione e determinazione, ma questo comporta anche grandi tensioni. Per un allenatore vuol dire che le ragazze ti danno tanto, ma ti chiedono anche tanto. La gratificazione è immensa, perché loro si affidano, ma lo è anche la responsabilità: non puoi sbagliare, e non parlo solo di errori tecnici. Le donne non hanno vie di mezzo. Danno il cento per cento e ti chiedono il cento per cento. (…)
Insomma, ragazze e ragazzi, andate oltre alle apparenze e mettetevi alla prova! E credetemi: sul ring la femminilità è vincente. Perché è eleganza, personalità, intelligenza. Si tratta di credere in se stessi, darsi un obiettivo e conquistarlo, anche quando ciò significa sacrificio e rinunce. Insomma, femminilità è passione all’ennesima potenza.
di Emanuele Renzini
(46 anni, allenatore della Nazionale femminile italiana. Ha iniziato la sua carriera allenando la moglie sul ring nel 1993; nel 2001, con l’allora Presidente della Federazione Pugilistica Franco Falcinelli, ha lavorato per dare vita alla prima Nazionale femminile e ha partecipato ai primi Mondiali negli Stati Uniti. )
Lascia il tuo Commento